Italia Oggi ha dedicato un approfondimento all’attività pro bono svolta dagli studi legali e mai interrotta anche nel periodo dell’emergenza Covid. A confermarlo i numeri della terza edizione dell’Italy Pro Bono Day, dello scorso 23 novembre, alla quale hanno partecipato da remoto ben 164 persone, in rappresentanza di 36 studi legali e 5 aziende.

Tra i professionisti intervistati dalla redazione, impegnati nell’attività pro bono, anche lo studio legale Montella Law che nel 2020 ha continuato la sua attività in favore di associazioni senza scopo di lucro.

Di seguito le dichiarazioni del nostro founding partner Pietro Montella: “Abbiamo sempre usato gli strumenti digitali anche per incontrare le parti da assistere, anche prima del Covid. Quello che la pandemia ha invece portato è stata la riflessione interna, seguita dalla decisione di dedicare un po’ del nostro tempo nell’aiutare – fornendo risposte e brevi consulenze – a categorie che nel gito di poche settimane sono state investite da un proliferare di norme e da un impatto economico devastante e mai affrontato prima: il settore della ristorazione per esempio o la categoria degli studenti universitari. In molte città universitarie tanti studenti hanno visto da un giorno all’altro la didattica modificarsi. La loro presenza fisica non era più richiesta in aula e i contratti di locazione delle loro case un peso economico non più sostenibile. Alcune persone o attività commerciali hanno avuto bisogno di una guida, e abbiamo deciso di farlo volentieri mettendo a disposizione parte delle nostre energie e del nostro tempo

Per leggere l’articolo integrale di Italia Oggi clicca qui.