CONTRATTUALISTICA

Lo studio legale Montella Law offre una puntale e diligente assistenza in merito alla redazione, alla revisione all’analisi di contratti di impresa, sia in ambito nazionale che internazionale. Lo studio legale è, altresì, specializzato in contrattualistica pubblica e in procedure ad evidenza pubblica per l’aggiudicazione di appalti di opere, di servizi e di forniture.

L’attività dello studio

Il nostro studio legale studia e analizza la fattispecie astratta in modo da proporre al cliente la soluzione più adatta al caso concreto, fornendo al cliente una visione completa del settore di business e delle specifiche esigenze aziendali, al precipuo scopo di individuare la soluzione ottimale con riguardo sia alla scelta della tipologia di contratto più adatta al caso concreto sia ai suoi contenuti e clausole.

L’obiettivo che si prefigge il nostro studio è quello di prevenire l’insorgere di problematiche nei rapporti tra aziende. Pertanto, al fine di consentire al cliente di conseguire il massimo vantaggio nella stipulazione del contratto, al precipuo scopo di evitare lunghi e dispendiosi contenziosi giudiziari, lo studio Montella Law offre alla propria clientela assistenza in tutta la fase della redazione e stesura degli accordi contrattuali, e specificatamente dalla fase embrionale, della trattativa e negoziazione tra le controparti, della scelta del tipo di contratto, alla sottoscrizione del medesimo.

 

I nostri servizi

  • Assistenza e consulenza legale in tutta la fase contrattuale: negoziazione, redazione e revisione dei contratti funzionali alle diverse aree dell’attività d’impresa.
  • Servizio di check-up contrattuale, che consiste nell’analisi e valutazione legale dell’intero assetto contrattuale dell’impresa, al fine di evitare lacune, criticità o rischi potenziali.

Contrattualistica pubblica e appalti

Lo studio offre una consulenza anche nel campo della contrattualistica pubblica alle imprese locali e nazionali, concessionarie di servizi pubblici.

Offriamo assistenza nei seguenti ambiti:

  • appalti pubblici di lavori;
  • appalti pubblici di servizi e di forniture;
  • appalti pubblici nei settori speciali (acqua, gas, trasporti, servizi postali).

Lo studio affianca il cliente in tutte le fasi di una gara di appalto: dalla presentazione della domanda, predisposizione della documentazione di offerta tecnica ed economica sempre nel rispetto della lex specialis (bando, lettera di invito, avviso pubblico, disciplinare, capitolato etc.), sino all’aggiudicazione.

Inoltre lo studio offre assistenza e difesa alle imprese in caso di contenzioso davanti al TAR e al Consiglio di Stato nei giudizi aventi ad oggetto, ad esempio: esclusione del concorrente; bandi, capitolati, disciplinari di gara e lettere d’invito; clausola immediatamente lesiva; clausole escludenti; annullamento in autotutela e revoca dell’aggiudicazione.

Perché scegliere il nostro studio legale  

  • Esperienza consolidata

Vantiamo una comprovata esperienza in materia di contrattualistica pubblica e privata, maturata attraverso la consulenza a numerose aziende di diverse dimensioni e settori.

  • Approccio personalizzato

Ci occupiamo dell’individuazione della tipologia contrattuale più adatta alle esigenze concrete del cliente, previa analisi e valutazione dei rischi e delle potenzialità per l’assistito.

  • Supporto continuo e proattivo

Lo studio supporta il cliente in tutte le fasi contrattuali, anche qualora dovessero insorgere delle controversie giudiziali.  Resta al fianco dell’impresa in tutta la fase di progettazione, presentazione e partecipazione ad una gara di un appalto pubblico.

Nell’ambito della contrattualistica viene data particolare attenzione alle transazioni concluse in modalità informatica. Il nostro studio fornisce supporto legale e tecnico durante tutto l’iter di stesura, stipula, perfezionamento, registrazione e conservazione dei contratti prestando attenzione alla validità e all’efficacia probatoria degli stessi e delle firme elettroniche utilizzate per la sottoscrizione dei documenti digitali.