La Responsabilità Amministrativa dell’Ente da Reato è un regime giuridico introdotto in Italia con il D.Lgs. 231/2001, il quale stabilisce che gli enti possono essere ritenuti responsabili per i reati commessi dai propri rappresentanti, amministratori, dipendenti o altri soggetti che operano sotto il loro controllo, a patto che il reato sia stato commesso nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso.

Il Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/2001 rappresenta un adempimento normativo imprescindibile per tutelare il tuo business da sanzioni pecuniarie, danni reputazionali e procedimenti penali.

Il D. Lgs. n. 231/2001 prevede la responsabilità da reato delle Società al cui accertamento, nell’ambito del giudizio penale, consegue la comminazione di pesanti sanzioni interdittive e pecuniarie, qualora venga accertato che alcuni soggetti in rapporto organico con l’ente abbiano agito nell’interesse o a vantaggio di questo.

In presenza di un reato commesso da un soggetto incardinato nell’organizzazione dell’ente nell’interesse o a vantaggio di esso, l’unica difesa è quella di dimostrare che l’illecito si sia verificato a causa della violazione, da parte della persona fisica, delle “procedure interne”.

Difatti, se un’azienda non adotta un Modello 231 e un suo dipendente commette un reato nell’interesse o a vantaggio dell’ente, l’azienda può essere sanzionata con:

  • Sanzioni pecuniarie: possono ammontare fino a un massimo di 15 milioni di euro.
  • Interdizione dall’esercizio di attività: per un periodo fino a tre anni.
  • Esclusione da finanziamenti pubblici: per un periodo fino a cinque anni.

Lo Studio Montella Law, specializzato in diritto penale d’impresa, offre un’assistenza completa e personalizzata volta a prevenire il rischio di commissione di reati all’interno del contesto aziendale e per tutelare il patrimonio aziendale ove tali condotte dovessero comunque verificarsi.

Ci occupiamo di:

  • Valutazione approfondita del rischio: effettuiamo un’analisi accurata dei settori di attività della tua azienda, identificando i potenziali reati a cui è esposta in base al proprio profilo di rischio.
  • Redazione sartoriale del Modello 231: redigiamo un Modello 231 su misura per la tua azienda, in linea con i requisiti normativi più recenti e le migliori prassi del settore.
  • Implementazione efficace del Modello 231: ti guidiamo nell’implementazione del Modello 231 all’interno della tua organizzazione, fornendo la necessaria formazione ai dipendenti e definendo le opportune procedure operative.
  • Aggiornamento costante del Modello 231: garantiamo l’aggiornamento periodico del Modello 231 in base alle modifiche legislative e alle mutevoli esigenze aziendali.
  • Supporto agli Organismi di Vigilanza: ti assistiamo nella nomina e nell’attività degli Organismi di Vigilanza, garantendone l’autonomia e l’efficacia nel monitoraggio del corretto funzionamento del Modello 231.

I VANTAGGI CONCRETI NELL’ ADOZIONE DEL MODELLO 231

  1. Riduzione significativa del rischio di reati: uno studio condotto da Confindustria nel 2021 ha rilevato che le aziende con un Modello 231 efficace hanno registrato un tasso di reati inferiore del 70% rispetto alle aziende senza Modello. Ciò suggerisce che un Modello 231 ben implementato può dissuadere significativamente i comportamenti illeciti all’interno di un’organizzazione, dissuadendo i dipendenti dal commettere reati, creando un ambiente aziendale improntato all’etica e al rispetto della legalità.
  2. Esenzione o attenuazione delle sanzioni amministrativi: in caso di reato, un Modello 231 efficacemente implementato può portare all’esclusione o alla riduzione delle sanzioni amministrative a carico dell’ente. Secondo i dati del Ministero della Giustizia, tra il 2016 e il 2020, i tribunali italiani hanno concesso l’esclusione dalle sanzioni amministrative al 75% delle aziende che avevano implementato un Modello 231 ed erano coinvolte in un procedimento penale. Nei casi in cui è stato commesso un reato, il Modello ha contribuito ad una significativa riduzione delle sanzioni per l’80% delle aziende.
  3. Miglioramento tangibile della reputazione aziendale: dimostrare il proprio impegno per l’etica e la legalità attraverso un Modello 231 solido rafforza la reputazione dell’azienda e la fiducia degli stakeholders. Un sondaggio condotto da Eurispes nel 2022 ha rivelato che l’82% dei consumatori e dei partner commerciali italiani percepisce le aziende con un Modello 231 come più etiche, affidabili e credibili. Questa percezione positiva può portare a un miglioramento della reputazione del marchio, a relazioni più solide con i clienti e a un maggiore accesso alle opportunità di investimento. Inoltre, un Modello 231 efficace può facilitare l’accesso al credito da parte delle istituzioni finanziarie, in quanto rappresenta un indicatore di affidabilità e solidità gestionale.
  4. Vantaggio competitivo sul mercato: l’adozione del Modello 231 può rappresentare un vantaggio competitivo significativo nel mercato, distinguendo la tua azienda come un partner affidabile e rispettoso della legalità. Negli ultimi anni, l’implementazione di un Modello 231 è diventata sempre più comune tra le grandi aziende e le multinazionali che operano in Italia. Questa tendenza suggerisce che un Modello 231 è sempre più visto come un distintivo di eccellenza e un vantaggio competitivo nel mondo degli affari, inoltre, migliora il Rating di legalità ed è criterio preferenziale nei rapporti con la P.A.

Sei un socio, un amministrato o un dirigente preoccupato per le potenziali conseguenze derivanti dai reati commessi da dipendenti o dagli amministratori della tua organizzazione?

Contattaci per una consulenza. Saremo lieti di approfondire le tue esigenze specifiche in materia di 231 e affiancarti al fine di raggiungere i risultati attesi.

    Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016.