Il Trust è un modello giuridico formatosi nell’ordinamento inglese, riconosciuto in Italia con la firma della Convenzione dell’Aja del 1985.

L’istituto del trust si struttura come un rapporto fiduciario, dove un soggetto al quale sono attribuiti i diritti e i doveri di un vero e proprio proprietario, gestisce un patrimonio che gli è stato trasmesso da un altro soggetto, per un fine prestabilito, purché lecito e non contrario all’ordine pubblico, nell’interesse di uno o più beneficiari.

Nonostante la sua ampia diffusione, l’istituto del trust presenta numerose problematiche sia in termini di coordinamento normativo che di applicazione. L’istituto, infatti, non coincide pienamente con il significato di molteplici principi, tra cui il concetto di proprietà e il principio della par condicio creditorum.

Bisogna inoltre considerare, come sottolinea la nostra of counsel Valeria Salito nel suo approfondimento sul tema, che a causa della sua flessibilità e agilità, il trust può essere impropriamente destinato a scopi distorti, fraudolenti o elusivi.

Per leggere l’intero articolo: “Trust e tutela delle situazioni di fatto“.